SINO(B)LOGO

LA CULTURA CINESE AL TEMPO DEI BLOG

Questo blog nasce sulla falsa riga e come naturale proseguimento del percorso iniziato, ormai alcuni anni fa, con la stesura del mio libro Taijiquan. Appunti di un praticante laowai e con la pagina Facebook che dallo stesso prende il nome. 

Lo spirito è sempre lo stesso: non sono e non mi pongo come un esperto, ma semplicemente una persona appassionata – fin dall’infanzia – di cultura cinese e arti marziali, che ha avuto la possibilità di studiare cinese all’università e di vivere per quasi un decennio a Pechino. In questa lunga frequentazione con la Cina, ho avuto modo di raccogliere un bel po’ di materiale che sono convinto possa risultare interessante anche alle molte persone che si avvicinano alla cultura cinese, ma che per diversi motivi – linguistici, difficile reperibilità, etc… – non vi hanno accesso.

Se nel libro ho cercato di delineare, approssimativamente, quelli che sono i confini culturali all’interno del quale è nata e si è sviluppata la disciplina marziale del taijiquan, con la pagina Facebook ho provato ad approfondire alcuni dei contenuti precedentemente introdotti, arricchiti da alcuni risultati più recenti delle mie ricerche.

L’idea di aprire un blog nasce, invece, dalla volontà – e grande ambizione – di riorganizzare il tutto in maniera più organica, al fine di offrire un quadro relativamente sintetico della complessa visione del mondo che contraddistingueva la Cina tradizionale. Nel farlo, si terrà innanzitutto conto di quelle che sono state le dinamiche che hanno portato alla formazione e continua evoluzione di quella che è definita semplicemente “Tradizione“. Questo servirà da struttura concettuale, all’interno della quale dovranno essere collocate le varie informazioni di volta in volta condivise con la pubblicazione dei singoli articoli. L’obiettivo è quello di avviare un percorso di continuo accrescimento, da realizzare insieme al lettore.

Il blog sarà quindi articolato in diverse sezioni, pensate e organizzate in modo tale da fornire alcune coordinate necessarie per meglio orientarsi in questa affascinante e, al contempo, complessa cultura.

Il nucleo centrale del blog sarà costituito dalle sezioni Cielo 天, Uomo 人, Via 道, più una quarta sezione, dedicata alla sfera marziale 武 – pensata in modo particolare per i praticanti. Essendo però un progetto in continuo divenire, a queste quattro sezioni se ne potranno aggiungere delle altre o – qualora ritenuto necessario – la struttura complessiva potrà subire delle leggere modifiche, grazie anche al contributo e al feedback degli stessi lettori.

cropped-taotie_complex.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...